1 novembre 2023
Villanova Mondovì: primi sei mesi di attività per il Centro medico Cures
Dalla prossima settimana, debutta sulle pagine de l’Unione Monregalese la rubrica “Cures Medicina 33”
«Assistenza, cura e prevenzione»: a distanza di sei mesi dall’apertura, il Centro medico Cures di Villanova Mondovì traccia un bilancio del primo semestre e lo fa attraverso tre parole-chiave, che sintetizzano gli obiettivi del polo sanitario.
Ne abbiamo ragionato con la dottoressa Lucia Fenoglio -già primario di Anestesia e Rianimazione a Ceva e Savigliano e direttore del dipartimento di Emergenza-Urgenza dell’Asl Cuneo 1- che ha fortemente voluto una “nuova realtà a servizio del territorio monregalese” e oggi ne riveste l’incarico di direttore sanitario.
Dottoressa Fenoglio, all’apertura del centro aveva auspicato che Cures potesse diventare un punto di riferimento per il Monregalese. Obiettivo raggiunto?
«Siamo certamente soddisfatti per questi primi mesi di attività: grazie ad una forte sinergia con il sistema ospedaliero e con la sanità territoriale -dai medici di base alle farmacie- stiamo cercando di rispondere con tempestività alle esigenze che si palesano. Essenziale la collaborazione con il sistema pubblico, in cui ho lavorato oltre 40 anni e di cui riconosco l’assoluto valore in termini di competenze professionali».
Nel poliambulatorio visitano oltre 40 professionisti e, inoltre, siete convenzionati con l’Asl Cuneo 1 e l’Aso S. Croce e Carle di Cuneo. Quali i prossimi passi?
Infine, dalla prossima settimana, proprio sulle nostre colonne prenderà il via la rubrica “Cures Medicina 33”. Di cosa si tratta?
«Una volta al mese, proporremo ai lettori de ‘l’Unione Monregalese’ approfondimenti e consigli di carattere medico-scientifico. Il nome della rubrica vuole essere un omaggio alla trasmissione ‘Medicina 33’ ideata dal giornalista del Tg2 Luciano Onder che, in modo semplice e divulgativo, ha saputo fare ‘servizio pubblico’ con informazioni serie e documentate. Ci poniamo lo stesso, ambizioso obiettivo, grazie alla disponibilità dei nostri professionisti con i quali, direttamente negli spazi di Cures, inizieremo anche a proporre open day e serate di approfondimento».
Il Centro medico Cures si trova a Villanova Mondovì, in via XX Settembre 2; è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 19; il sabato, dalle ore 9 alle ore 16. Per informazioni: info@curesmed.it; tel.: 0174.699018; whapp: 327.1270564.
![](https://curesmed.it/wp-content/uploads/2023/04/Cures-i-primi-sei-mesi-di-attivita.png)